TAROTELLO = TAROCCHI + ACQUERELLO
Come pellegrini davanti a un oracolo abbiamo interrogato le carte dei Tarocchi per chiedere quale dovesse essere il tema di questi giorni in Toscana; la risposta è stata chiara: tornare all’essenziale, less is more, si direbbe in inglese.
Siamo rimasti affascinati: i Tarocchi sono una riduzione delle migliaia di simboli che l’essere umano ha concepito nella sua storia;l’acquerello è l’arte della pittura senza olio, l’essenzialità del disegno.
I nostri strumenti, i Tarocchi e l’acquarello, vogliono accompagnarci verso la semplicità.
Quali sono gli orpelli che ci portiamo immancabilmente sulle spalle?
Cosa dobbiamo e come possiamo tagliare per avvicinarci alla nostra essenza?
Ci ritireremo alla Marsiliana, un antico castello di origine medioevale nella maremma toscana, per un periodo della sua storia anche convento e luogo di accoglienza di pellegrini; nelle nostre stanze dormivano i viandanti prima di affrontare l’ultimo grande sforzo verso la meta, la città dei Papi.
Dal cucuzzolo della collina faremo suggestive passeggiate nei boschi intorno e mediteremo nella chiesetta della Marsiliana.
Last but not least, la Marsiliana si trova a pochi chilometri dal Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle: andremo a visitarlo insieme per vedere che effetto fa entrare fisicamente negli Arcani.
Tema del ritiro
Lavoreremo sul quesito che ognuno di noi porterà in Toscana: dove e come posso essenzializzare la mia vita per stare meglio? Cosa tagliare e cosa tenere? Che priorità dare alle varie parti della mia vita?
Alterneremo momenti di acquerello con Fiona Corsini a momenti di Tarocchi con me e Fabio Albertini. Prenderemo in mano un pennello, forse per la prima volta nella nostra vita, e come una pratica meditativa entreremo nei simboli e nei colori dei tarocchi.
Creeremo simboli che ci permetteranno di unire la nostra realtà attuale con quello che sentiamo di volere essere. Alterneremo teoria e pratica di acquerello e tarocchi.
E poi faremo insieme passeggiate e meditazione.
Dove e quando
Castello della Marsiliana (GR)
11-14 aprile 2024
Giovedì 11 aprile si inizia alle 18, al Castello
Per chi vuole, alle 15 andremo a visitare insieme il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle che si trova a pochi km.
La fine del ritiro è prevista per domenica 14 aprile, dopo pranzo.
Nota
Lavoreremo con gli arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia e con gli acquarelli. Non è necessaria una conoscenza delle carte o di pittura, basta venire con mente aperta e tanta curiosità.
Tarotello non è un corso sui significati delle carte: useremo i Tarocchi come strumento per lavorare su noi stessi.
Non ti preoccupare se non sai nulla, ti accompagneremo noi alla scoperta dei simboli.
Costo e iscrizioni
I posti a disposizione sono pochi, sarà sia un'esperienza intima.
I costi variano in base alla tipologia di stanza e anche in base alla data in cui ci si iscrive.
Trovi tutti i dettagli in questo PDF.