ARIETE – Dieci di Denari – Regina di Denari
Caro Ariete, per vincere, devi metterti in gioco. Il rischio? Fa parte del gioco! Tira fuori l’Ariete che è in te e buttati.
TORO – Due di Bastoni – Due di Spade
Caro Toro, a dicembre il famoso e collaudatissimo metodo “chiodo scaccia chiodo” potrà salvarti. Da applicarsi anche al pranzo di Natale: se non c’è abbastanza Panettone, consolati con il Pandoro.
GEMELLI – Temperanza – Fante di Bastoni (R)
Caro Gemelli, dicembre sarà foriero di buone novelle, un po’ come la Stella Cometa. Tocca anche a te ricambiare e farti a tua volta ambasciatore che non porta pena ma solo gioia: indora pillole, se necessario.
CANCRO – 9 di Bastoni (R) – Giudizio (R)
Caro Cancro, in caso di sfighe, incomprensioni o contrattempi, c’è solo una soluzione possibile: l’arbitrato. Ovvero il confronto tra le parti, senza l’intervento dell’autorità giudiziaria. Vale anche per il pranzo di Natale. Gestisci i conflitti con i parenti ricorrendo alla diplomazia e lascia perdere avvocati e tribunali.
LEONE – Etteilla (R) – 6 di Bastoni (R)
Caro Leone, se riuscirai a resistere alle attese, diventerai più saggio e capirai un sacco di cose. Questo vale per tutto: vietato sbirciare i regali sotto l’albero anzi tempo e vietato scrivere al tipo che ti ha detto “mi faccio vivo io”.
VERGINE – 6 di Spade -8 di Denari
Caro Vergine, a dicembre evita di distribuire perle ai porci. Non sprecare fiato con chi non ti capisce e non perdere tempo a spiegarti o a chiedere spiegazioni ai muri.
BILANCIA – Regina di Bastoni – 10 di Bastoni
Cara Bilancia, lo so che la parola bugia non piace a nessuno, ma a dicembre l’arte della menzogna ti potrebbe salvare la vita. Ringrazia a profusione la zia che ti ha regalato l’ennesimo bagnoschiuma dei Tesori d’Oriente e fatti venire una febbre strategica proprio la sera della festa aziendale.
SCORPIONE – Eremita (R) – 4 di Denari (R)
Caro Scorpione, a furia di cercare con il lanternino, qualche pecca la troverai. A volte evitare di rincorrere il famoso pelo nell’uovo o la pagliuzza nell’occhio dell’altro fa vivere meglio.
SAGITTARIO – 9 di Coppe – 3 di Coppe
Caro Sagittario, dicembre sarà tempo di brindisi e festeggiamenti sinceri. Ovviamente non parlo (solo) della cena aziendale di Natale, ma di celebrazioni anche solitarie per il raggiungimento di piccole oasi di sollievo.
CAPRICORNO – Mosè (R) - Bagatto
Caro Capricorno, se la popolarità ti porta rogne, ricordati di indossare ogni tanto il mantello dell’invisibilità. Non parlo (solo) di popolarità sui social, ma soprattutto di quella tra parenti e amici approfittatori.
ACQUARIO – Re di Spade – 9 di Denari (R)
Caro Acquario, già solitamente non sei bravo a sopportare le regole, ma a dicembre farai ancora più fatica. Cerca però di sgarrare con furbizia: le multe per divieto di sosta le fanno anche sotto Natale.
PESCI – Due di Coppe (R) – Regina di Spade (R)
Caro Pesci, almeno a dicembre potresti cortesemente evitare di auto-sabotarti? Dai che tra un po’ è Natale e magari qualche desiderio si avvera, se la smetti di metterti i bastoni tra le ruote.