Un ritiro di tarocchi nel cuore della Toscana con me e Fabio Albertini, un ritiro dal nome curioso: Taroccolo.
Se cerchi la parola sul dizionario, non la troverai.
Taroccolo è la fusione di TAROCChi e oracOLO ed è quello che faremo, come apprendisti alchimisti, durante il ritiro.
Taroccolo è anzitutto un ritiro: un appartarsi dai consueti ritmi per sentire e vedere nuove prospettive. Uniremo le immagini e i simboli dei Tarocchi con la tradizione oracolare antica.
Come possono i Tarocchi accompagnarci nel quotidiano? Che senso ha pescare delle carte da un mazzo e trovarci messaggi utili per la nostra vita? Come si può decifrare messaggi nascosti tra le pieghe della vita?
Approfondiremo simboli e significati, praticheremo insieme con le carte, faremo rituali accompagnati dalla forza degli elementi della natura.
Condivideremo domande, punti di vista e riflessioni, sfruttando il potere di supporto e di cura del gruppo.
E, poco alla volta, cullati da dolci ritmi, costruiremo un piccolo mazzo di carte oracolari personale. Non dobbiamo essere artisti, non dobbiamo disegnare cose impossibili, ma dobbiamo semplicemente metterci in ascolto e “risuonare” con quello che nei giorni di ritiro richiamerà la nostra attenzione.
Ognuno di noi quindi tornerà a casa con un mazzetto di carte fatto su misura, da utilizzare per avere consigli e conforto nei momenti di maggior necessità o ispirazione.
Quando?
Da giovedì 2 ottobre a domenica 5 ottobre 2025
Il ritiro inizierà ufficialmente giovedì alle ore 18 e terminerà domenica dopo pranzo.
Dove?
RESIDENCE BORGO TIGNANO
Strada Provinciale di Casole d’Elsa, 52
Volterra (PI)
Borgo Tignano è un piccolo villaggio toscano che vive di ritmi lenti. Una strada sterrata, alcune casette e intorno dolci colline. Si può camminare, ascoltare i rumori, guardare il cielo o le stellate. Uno spazio fuori dal tempo, un luogo non luogo per propiziare l’alchimia come parte del nostro divenire.
Per chi?
Lavoreremo con gli arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia.
Non è necessaria una conoscenza delle carte, basta venire con mente aperta e tanta curiosità. Non ti preoccupare se non sai nulla, ti accompagneremo noi alla scoperta dei simboli. E se invece già conosci le carte, durante il ritiro le osserverai con occhi nuovi e soprattutto con uno scopo ben preciso.
Per la creazione del mazzo personale di oracoli, non sono necessarie doti artistiche o talenti particolari.
La lista del materiale necessario, tutto di semplicissima reperibilità, verrà poi inviato via mail.
Quanto costa?
Dipende da quando ti iscrivi e se vuoi dormire in stanza doppia o singola.
Se ti iscrivi entro il 10 maggio, c’è lo sconto early bird!
Trovi tutte le info QUI.