Un po’ di tempo fa ho scritto un post sugli errori più comuni che si fanno quando ci si legge le carte da soli (lo trovi QUI).
La difficoltà di questa pratica è trovare la giusta distanza per essere il più possibile obiettivi e ricevere il messaggio delle carte senza inquinarlo con le proprie paure e proiezioni.
Leggere i tarocchi agli altri è decisamente più facile, solo perché non siamo noi ad essere sotto torchio e il risultato della lettura ci tocca molto meno.
Ma ecco 4 consigli + 1 su come gestire al meglio quelle volte dove sei tu stessa a ricoprire il ruolo di lettrice/tarologa e consultante:
CONSIGLIO 1: MAI FARE LETTURE A CALDO
Se il tema ti tocca particolarmente e sei piena di troppe paure (o troppe speranze) a riguardo, aspetta un attimo. Non interrogare il mazzo nei momenti in cui sei eccessivamente emotiva. Il rischio è quello di cercare a tutti i costi conferme nei tarocchi, sfalsandone il messaggio. Aspetta un’ora, un giorno o una settimana, se necessario.
CONSIGLIO 2: USA UN PELUCHE
Scegli un peluche o un qualcosa che ti rappresenti e mettilo sul tavolo. Anche un cuscino va bene. Fai finta che quell’oggetto sia il tuo sostituto e leggigli le carte. Un piccolo inganno per la mente che aiuta ad essere meno coinvolti e quindi più imparziali.
Ovviamente le carte le dovrai pescare tu, a meno che i tuoi peluche non siano dotati di super poteri.
CONSIGLIO 3: FAI LA LETTURA AD ALTA VOCE
Parlare ad alta voce ti obbliga a dare una forma e un peso specifico alle impressioni che ricevi dalle carte. In questo modo non rischi di rimanere nel vago e di fermarti alla superficie.
Cerca di essere precisa il più possibile e spiegati i significati nel dettaglio, come li spiegheresti a chi non sa nulla di Tarocchi.
CONSIGLIO 4: PESCA SOLO CARTE CONSIGLIO
Invece di fare stese complicate per vedere come si svilupperà una certa situazione, chiedi ai Tarocchi solamente un consiglio su cosa puoi fare tu.
Due carte: una che indichi il migliore atteggiamento da tenere e una che indichi quello da evitare.
CONSIGLIO EXTRA: LASCIA PERDERE
Se non ti senti affatto zen e già sai che essere obiettiva sarà una mission impossible, lascia perdere. Chiama la tua cartomante di fiducia e lascia che sia lei a interpretare i Tarocchi per te.
Come dici, non hai cartomanti di fiducia? Eccomi qua, mi candido io a diventarlo!