Il progetto Lost&Found è iniziato il 17 settembre 2019 e si è concluso il 22 luglio 2020, quando un Tre di Fiori trovato a Spilamberto (MO) ha concluso il mazzo!
Con mazzo intendo quello francese, composto da 52 carte.
Ho ricevuto anche tante orfanelle di mazzi regionali, ma le varianti italiane sono mille mila e non le conosco neppure tutte.
E’ stato un viaggio divertente, fatto per lo più di tappe italiane, ma non sono mancati i contributi da luoghi esotici e lontani.
Ora vi racconto un po’ di numeri e curiosità di questo progetto.
Ah, se invece non sai di cosa io stia parlando, leggi prima questo POST QUI.
DURATA: 11 mesi, più o meno
CARTE RACCOLTE: 271.
Di cui 187 francesi, 80 regionali e 4 tarocchi.
CARTA TROVATA PIU’ VOLTE: il Jolly! Ne ho collezionati ben 12.
Al secondo posto c’è l’Asso di Cuori, con 7 esemplari.
Questo mi fa pensare che, mediamente, oscilliamo tra momenti in cui vorremmo mandare tutto e tutti al diavolo (Jolly) e momenti in cui sogniamo la persona giusta e l’amore perfetto, riferendoci inconsciamente alla fase dell’innamoramento col suo contorno di farfalle nello stomaco (Asso di Cuori).
Il terzo posto è decisamente affollato e vede, pari merito, Asso di Quadri, Fante di Quadri, Fante di Fiori, Re di Fiori e 10 di Picche: ciascuno con 6 ritrovamenti. Un misto tra voglia di fare, indecisione su cosa e come investire, trionfi lavorativi e ansie generiche.
SEMI: 48 cuori, 45 quadri, 43 picche e 39 fiori.
Pare che i sentimenti (cuori) siano quelli più lost&found, mentre il lavoro (fiori) quello meno preso in considerazione.
CARTA PIU’ CREEPY: un Fante di Picche trovato a Milano con la testa tagliata via con precisione chirurgica.
E anche un Asso di Cuori con i bordi bruciacchiati, rinvenuto a Tivoli.
CARTA PIU’ TENERA: un Re di Coppe trovato a Reggio Calabria e religiosamente incellofanato per favorirne la conservazione.
CARTA PIU’ LETTERALE: il 6 di cuori può indicare, tra le altre cose, i tubi dell’acqua, ed è stato ritrovato a New York proprio accanto a un tombino con la scritta “water”.
CARTA PIU’ CURIOSA: un dieci di Denari circolare, trovato a Roma.
CARTE PIU’ LONTANE: 7 di Fiori da Battambang, Cambogia (9420 Km), 3 di Coppe da Palomino, Colombia (9200 km), e una Regina di Cuori da Albuquerque, New Mexico (8.940 chilometri).
CARTA CHE MI SONO DIVERTITA DI PIU’ A INTERPRETARE: l’8 di Picche trovato da Alex a Camaiore. Visto che è una carta che tradizionalmente indica la malattia del bestiame e visto che lui si diletta di agricoltura domestica, gli ho consigliato di prendersi cura della manutenzione del suo trattore.