I Tarocchi mettono in scena la vita e per farlo hanno bisogno di attori e di attrici. Non a caso, tra gli Arcani Maggiori ci sono 7 carte con personaggi femminili e 7 carte con personaggi maschili. La parità di genere e le quote rosa del mazzo sono ineccepibili.
In questo post ti racconto pregi e virtù delle femmine dei Tarocchi, che non rappresentano solo donne in carne ed ossa ma anche atteggiamenti e ruoli che ovviamente possono anche essere propri degli uomini nella vita vera.
LA PAPESSA (arcano n°2)
Questa è una donna che studia, come dimostra il libro aperto che ha in grembo. Studia perché vuole sapere più cose di quelle che sa, e anche un po’ perché non si fida di quello che la gente le racconta e deve verificarne la veridicità su Wikipedia. Legge sempre i libretti di istruzioni, compresi i foglietti per montare le sorprese Kinder. Tra andare a una festa e guardare un film con coperta e calzettoni, sceglie la seconda opzione ed è in grado di bere tisane prima che la temperatura scenda sotto gli 89°C. Bravissima a fare la vittima e a inscenare drammi, ma anche ad ascoltarti quando ne hai bisogno.
L’IMPERATRICE (arcano n°3)
Questa qui è un vero esemplare di femmina, di quella che fa girare la testa agli uomini col profumo della sua pelle e la camminata felina. Sa cosa vuole e se lo va a prendere, e non importa se per farlo deve parcheggiare in divieto di sosta o sforare il plafond della carta di credito. Sa difendersi e comandare (è munita di scudo e scettro), ma non è detto che i suoi sudditi la trovino sempre ragionevole. Molto impulsiva, ma anche piena di gioia di vivere e di entusiasmo, sforna idee e figli (metaforici e non) senza stancarsi mai. Ottima compagna per fare baldoria.
LA GIUSTIZIA (arcano n°8)
Con la mano sinistra regge una bilancia e con la destra una spada: quello che non passa l’esame del suo insindacabile giudizio, viene decapitato senza pietà. Incorruttibile, non vuole sentire ragioni se non le sue e non dimostrerà pietà nei tuoi confronti perché ha già avuto troppa pazienza in passato. Se vuoi un’opinione imparziale e sensata, vai a confidarti con lei. Se invece vuoi qualcuno che ti consoli e ti dia ragione, ehm, gira alla larga.
LA FORZA (arcano °11)
Questa donna è una vera domatrice di leoni ed è raffigurata mentre chiude (o apre) la bocca a una bestia feroce. Ha una volontà incrollabile in grado di sbriciolare monti e prosciugare mari, non si spaventa di fronte a nulla ed ha un pensiero lucido e visionario, simboleggiato dal cappello a forma di infinito. Se pensi che la forza sia un attributo tradizionalmente maschile, ti sbagli: nei tarocchi la Forza è femmina, ed ha lo smalto ai piedi.
TEMPERANZA (arcano n°18)
Questa donna ha le ali da angelo, un fiore tra i capelli e sposta un liquido da una brocca a un’altra senza versarne una goccia, come se stesse preparando un Manhattan. Il suo vestito è metà rosso e metà blu, perché ha imparato che il giusto sta nel mezzo e che non è mai tutto di un colore solo. E’ in grado di preparare pozioni magiche per guarire cuori infranti e cicatrizzare ferite da arma da fuoco e il suo sguardo misericordioso rende il dialogo più facile e la pace un obiettivo realistico. Il suo problema è che non capisce che a volte la guerra e quattro cazzotti sono un male necessario.
LE STELLE (arcano n°17)
Mentre la temperanza mescola liquidi, la donna delle stelle li versa in un fiume, inginocchiata sulla terra, nuda e coi capelli biondi sciolti sulle spalle. Ha imparato a lasciar scorrere ed è bravissima a parlare la lingua degli uccelli e a seguire il flusso della corrente: non fa resistenza, perché sa che il fiume è più saggio di lei. Sopra di lei brillano le stelle, una per ogni sogno e desiderio: nella carta ce ne sono disegnate solamente otto, ma il numero otto coricato, come sanno anche i ragazzini delle medie, è simbolo dell’infinito.
IL MONDO (arcano n°21)
Il mondo è l’ultima carta degli arcani maggiori ed è un po’ il traguardo, il fine corsa, la piazza dove ti attendono i tifosi (e l’ambulanza, nel caso ce ne fosse bisogno). Nei tarocchi il simbolo della realizzazione è una donna, che danza nuda all’interno di una ghirlanda di foglie: la sua testa guarda all’indietro, come ad omaggiare e a riconoscere il percorso fatto, mentre i piedi sembrano voler continuare in avanti: altro giro, altra corsa! A proteggerla, ai quattro angoli della carta, i simboli degli evangelisti: il leone di S. Marco, il bue di S. Luca, l’aquila di S. Giovanni e l’angelo di S. Matteo. Questa donna è pronta a scrivere un altro capitolo della sua vita e se provi a convincerla a tornare indietro, ti manderà a quel paese.
Ti ho raccontato solo una delle possibili narrazioni sul carattere delle femmine dei Tarocchi: una carta poi prende vita quando si combina con un’altra e cambia sfumature a seconda del contesto. Ma questa è un’altra storia!
QUI invece ti svelo tutti segreti dei maschi del mazzo.
Se vuoi saperne di più sugli arcani maggiori e sulla struttura generale del mazzo di tarocchi, leggiti questo POST QUI.
Se vuoi vedere come si comportano alcune di queste signore quando sono in coppia, trovi un POST QUI.
Se invece vuoi scoprire che tipo di femmina sei tu in questo momento della tua vita, scrivimi e organizziamo una LETTURA di TAROCCHI!