Se hai un’amica appassionata di tarocchi (o se quell’amica sei tu stessa), dai un’occhiata alla lista che ho fatto selezionando 8 mazzi da regalare a Natale.
Al fondo ho aggiunto un paio di idee extra che sono certa la farebbero felice.
Se invece qualcuno volesse fare un regalo a me, va bene il numero 4: i Pagan Otherworlds Tarot, grazie.
(AGGIORNAMENTO 24.12.2020: Il mazzo che desideravo è giunto ai piedi del mio albero di Natale in una maniera magica, inaspettata e deliziosa. Grazie Elena!)
NOTA
In tanti mi scrivono chiedendomi dove si possono comprare i tarocchi, domanda che a me stupisce sempre perché Google, e spesso Amazon, sono molto più bravi di me a dare questa risposta.
Quindi, se non ti segnalo la fonte, è perché ne esistono tante: sceglila tu chiedendo al sig. Internet o alla tua libreria di riferimento.
1. IL PRIMO MAZZO
Se l’amica in questione non possiede neppure un mazzo di tarocchi, parti col regalarle la base: un mazzo di Tarocchi di Marsiglia.
Io ti consiglio quello restaurato da Jodorowsky-Camoin, un grande classico. Esiste in due formati, di cui uno è mini da borsetta.
Se invece l’amica è già svezzata, ecco una lista con qualche mazzo particolare e simpatico.
2. MOVIE TAROT
Un mazzo di tarocchi dove ogni carta è impersonata da un personaggio del cinema: il Matto è Tom Hanks in Forrest Gump, l’Asso di Bastoni è Bruce Lee e il Papa è Al Pacino nelle vesti del Padrino.
Le carte sono accompagnate da un libretto che motiva e spiega le scelte cinematografiche.
Io non faccio testo perché ho visto solo dieci film nella mia vita, ma se hai un’amica appassionata di movies, è un regalo divertente!
Il motto è “Be guided by the stars”, fatti guidare dalla stelle.
3. I TAROCCHI DI SALVATOR DALI’
Sì, proprio lui, il famoso artista surrealista coi baffetti.
Aveva disegnato il mazzo per un film su James Bond, ma il progetto non è mai andato in porto.
Dalì ha comunque stampato un’edizione limitata nel 1984, oggi ripresa e riprodotta dall’editore Taschen.
E’ in vendita insieme a un libro che racconta la storia del mazzo e spiega come usarlo.
4. PAGAN OTHERWORLDS TAROT
Come tutti i mazzi di Uusi, è una meraviglia.
I disegni sono raffinatissimi e si ispirano al misticismo celtico e all’estetica rinascimentale. Oltre ai 78 tarocchi, ci sono 5 carte che rappresentano le varie fasi della lunazione. Detto così, può sembrare un’accozzaglia, ma ti invito ad andarlo a vedere coi tuoi occhi.
Unica pecca: è prodotto e spedito dagli USA; in Europa ci sono pochissimi rivenditori.
5. TAROCCHI VISCONTI SFORZA
Se l’amica è appassionata di storia e di tradizione, con questo mazzo vai sul sicuro.
Se poi le compri quello del Meneghello, puoi anche esser certo della qualità e del fatto che sia una riproduzione fedele delle carte che ormai hanno più o meno 570 anni.
6. THE WILD UNKNOWN ANIMAL SPIRIT
Una creazione dell’artista Kim Krans, la stessa del The Wild Unknown Tarot.
Come puoi intuire dal titolo, qui i protagonisti sono gli animali, inclusi quelli fantastici come la fenice e l’unicorno.
Questo mazzo non appartiene alla categoria “tarocchi”, ma più a quella degli oracoli.
Per l’amica gattara o quella che si sente San Francesco e parla con tutte le creature.
7. MODERN WITCH TAROT
Se l’amica è femminista, queste carte fanno per lei. Un mazzo popolato di sole donne e dai dettagli contemporanei: si vedono collant a rete, motociclette e laptop.
E’ un mazzo che personalmente non riuscirei ad usare (io sono super tradizionale), ma, come si dice nel Piemonte provinciale, non tutti i gusti sono alla menta. E poi l’obiettivo di questa lista era darti idee carine e soprattutto varie.
8. TAROT DEL FUEGO
Un pugno in un occhio, in senso buono.
Un mazzo pieno zeppo di dettagli e colori vivacissimi, a metà strada tra il mondo del fumetto e quello dei sogni. Sono tarocchi concepiti a Barcellona dall’artista Ricardo Cavolo, e il fuego si sente tutto.
Ed ora eccoti le due idee extra!
LIBRO “TAROT”
Una vera e propria raccolta di più di 600 carte, tratte da mazzi di stili ed epoche diverse, che ripercorrono la storia del Tarocco e organizzate nella stessa sequenza del mazzo vero e proprio: si parte dal Matto degli arcani maggiori e si conclude coi minori (sezione meno corposa, ma comunque piacevole).
L’editore è Taschen, quello dei coffee table books: volumi pesanti (solo in termini di grammi) e con più immagini che parole.
Occhio che i testi sono in inglese.
UNA LETTURA DI TAROCCHI e/o UN CORSO
Lo sapevi che puoi regalare una mia lettura di tarocchi?
Scegli il consulto che vuoi mettere sotto l’albero, scrivimi e io ti preparo una gift card che potrai stampare e infiocchettare oppure inoltrare direttamente via email.
Ti ricordo che faccio tutti i consulti tramite videocall (le carte funzionano lo stesso!), quindi è un dono che puoi fare all’amica vicina e a quella lontana e pure a quella che parla English.
E se invece di farti leggere le carte, vuoi imparare a leggerle tu, sappi che a gennaio partono un sacco di corsi on-line: sia di tarocchi (base, intermedio e avanzato), che di Lenormand.
Trovi tutti i dettagli QUI.
Se questa lista non ti basta, dai un’occhiata a quella dell’anno scorso.