Vaniloquio è un podcast che è stato concepito un po’ per scherzo durante il lockdown e che pian piano ha preso forma nei mesi successivi. Uno dei tanti progetti che mettono allegria e che smentiscono la maledizione dell’anno Venti Venti.
Compagno di avventura, nonché istigatore all’azione, è Fabio Albertini, che con il suo entusiasmo contagioso potrebbe convincermi anche a scalare l’Everest d’inverno.
Siamo due chiacchieroni e Vaniloquio è il salotto dove ci incontriamo per parlare non solo di tarocchi, ma anche di delizie annesse e connesse.
Entrambe leggiamo le carte da anni e abbiamo una curiosità degna di un cane da tartufo per mondi che vanno dall’astrologia ai curanderos sparsi per il globo.
Per noi leggerezza e profondità possono andare di pari passo e siamo certi che affrontare argomenti seri con sane risate allunghi la vita.
Puoi ascoltare Vaniloquio su tutte le maggiori piattaforme podcast, come iTunes, Spotify, Google Podcast e tante altre.
Qui sotto trovi l’elenco delle puntate e se clicchi sul titolo e schiacci play puoi iniziare ad ascoltare le varie puntate e a battere il piede al ritmo della contagiosa musichetta di sottofondo.
Nel caso volessi scriverci, abbiamo una mail dedicata: vaniloquiopodcast@gmail.com
Buon ascolto!
1.1 A cosa servono i tarocchi
Ti raccontiamo chi siamo noi e che cosa vuole essere Vaniloquio.
Poi ti spieghiamo perché i tarocchi sono uno strumento utilissimo per vivere meglio, anche nel razionalissimo secondo decennio del Duemila.
1.2 Tarocchi e peccato
Ci hanno chiesto se è vero che farsi leggere le carte è peccato. Noi abbiamo fatto un po’ di ricerca per capire la posizione della Chiesa e ci siamo resi conto che il tema è super interessante. Spoiler: non è peccato.
Parleremo anche del Diavolo, che è una delle carte dei Tarocchi e di quanto ci piacerebbe avere il suo numero di telefono.
1.3 Come imparare a leggere i tarocchi
Anche se una ricetta per tutti non esiste, ti raccontiamo quello che è stato il nostro percorso.
Ti mostriamo come (quasi) tutti possano imparare a leggere i tarocchi e sfatiamo un po’ di miti su libri e intuizione.
1.4. Tarocchi e salute
Si possono fare domande sulla salute ai tarocchi?
Ti spieghiamo come facciamo e come la pensiamo noi e poi chiacchieriamo liberamente di sciamani e curanderi di tutto il mondo. Di quella volta che Fabio si è fatto massaggiare con un uovo in Messico e di donne che in provincia di Cuneo tolgono “i vermi” ai bambini semplicemente legando degli spaghi.
Special (virtual) guest: Tiziano Terzani.
1.5. Mazzo e mazzi
Ti raccontiamo come è fatto un mazzo di tarocchi e la sua struttura: sono 78 carte, lo sapevi?
Ci addentriamo nella differenza tra le due grandi famiglie dei marsigliesi e dei Rider Waite Smith e facciamo la gara a chi di noi due possiede più mazzi.
1.6. Previsioni 2021
Ci siamo divertiti a chiedere all’I Ching una previsione per l’anno che verrà e la risposta è stata super precisa ed emozionante.
Non paghi, abbiamo usato le Lenormand per chiedere come mai il sangue di San Gennaro non si è sciolto lo scorso 16 dicembre 2020 e per chiudere abbiamo consultato i Tarocchi per farci guidare verso l’uscita dal tunnel della pestilenza.
Carte e oracolo hanno risposto con una coerenza sbalorditiva e gli spunti di riflessione che hanno dato sono interessanti e assolutamente “sul pezzo”.
1.7. Tarocchi e spiritualità
Leggere o farsi leggere i tarocchi è una pratica spirituale? Cosa si intende poi con spiritualità?
Proviamo a far chiarezza sul tema e a capire se e come il tarocco può accompagnarci in un percorso spirituale.
Parliamo poi di guru (veri e falsi), di fede e di quanto mantenere un sano scetticismo sia un esercizio sacro.
1.8 Tarocchi vs oracoli
Che differenza c'è tra i mazzi di tarocchi e quelli di oracoli?
Esploriamo insieme questo vastissimo mondo, soffermandoci sui sistemi a cui siamo personalmente più affezionati come le Minchiate Fiorentine, la Loterìa Mexicana, le Lenormand e l'I Ching e facendo incursioni in realtà meno conosciute ma altrettanto affascinanti.
Tanta roba.
1.9 L’oracolo della Loterìa Mexicana
La Loterìa Mexicana è un popolare gioco messicano, molto simile alla nostra tombola, costituito da un mazzo di 54 carte e relative tablas (cartelle).
Queste carte, oltre ad avere un’estetica che ci piace assai, funzionano benissimo anche come oracolo: noi le usiamo sia da sole, che in coppia con i Tarocchi ed altri mazzi.
In questo episodio di raccontiamo la storia del gioco, ti descriviamo le carte soffermandoci sui simboli più messicani e su quelli più europei e riveliamo la nostra preferita.
1.10 Intervista doppia
Ci siamo fatti intervistare su vari argomenti, seguendo il famoso format dell’intervista doppia: stessa domanda, ma risposte separate. Alcune domande sono relative al mondo dei tarocchi, mentre altre sono decisamente più piccanti e birichine. Se volete scoprire la volta che ci siamo commossi leggendo i tarocchi, a che età abbiamo dato il primo bacio e se andremmo su Marte con Elon Musk, cliccate su play
1.11 I tarocchi prevedono il futuro?
Una chiacchierata su questo tema scottante, che spesso divide cartomanti e tarologi. C’è chi usa le carte per sapere cosa succederà e chi se ne guarda bene dal farlo.
Vi diciamo cosa pensiamo noi, chiamando in causa i concetti di destino, karma, chiaroveggenza e libero arbitrio.
1.12 Brutte esperienze con tarocchi e cartomanti
Abbiamo chiesto ai nostri follower di raccontarci le brutte esperienze avute con cartomanti improvvisati o poco empatici. Come per tutte le cose, può capitare, ahimè, di finire nelle mani sbagliate.
Abbiamo approfondito i punti che sono emersi dai racconti, a partire da ambienti poco curati e puzzolenti fino a pecche più gravi, tra cui previsioni nefaste, giudizio e pre-pregiudizio e, last but not least, lo spillamento di denaro.
Dopo aver ascoltato questa puntata, ti renderai conto di quanto sia importante scegliere bene a chi affidarsi. I tarocchi sono una cosa seria, e chi li maneggia lo deve essere ancora di più.
1.13 Diversi metodi per imparare a leggere i tarocchi
Non esiste un metodo universale per imparare a leggere i tarocchi: c’è chi comincia da un libro, chi da un corso e chi ha la nonna che fa da maestra.
Per aiutarti con l’orientamento, proviamo a dividere il mare magnum delle proposte in base all’approccio e al sistema, diamo una lista di libri che secondo noi sono un must e condividiamo quello che è stato il nostro percorso.
Concludiamo la puntata rispondendo alla fatidica domanda: tutti possono imparare a leggere le carte?
2.1 Posta del cuore
Usando le stories su Instagram, abbiamo chiesto ai nostri followers di farci delle domande e poi abbiamo risposto consultando i nostri amati tarocchi.
C'è chi cerca l'amore e si chiede come mai non lo incontra, chi ha bisogno di consigli su come ambientarsi in un paese straniero, chi vuole sapere che diavolo di messaggio gli sta sussurando il Karma avendole fatto incontrare il marito e chi non sa se è il momento giusto per comprare casa.
Abbiamo provato a rispondere a queste ed altre domande pescando in diretta delle carte dal mazzo dei tarocchi di Marsiglia.
Ovvio che un gioco del genere non può sostituirsi a un consulto privato approfondito, ma le risposte che sono emerse sono piuttosto sagge e, ci auguriamo, utili.